BRUNO POLLACCI: GREATS! Grandi del Cinema, della Musica e del Teatro - 2017

BRUNO POLLACCI: ARTISTI tra '800 e '900 - 2016

''Ci Hanno Fatto Sognare: Artisti tra '800 & '900'' è il titolo della mostra personale di Bruno Pollacci (pittore, grafico, scultore, fotografo, Direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa) allestita presso l'”Euro Art Gallery” dell'”Euro Hotel” di Cascina dal 4 al 15 Dicembre che nasce dalle antiche fascinazioni ricevute dall'artista fino da ragazzino dalla vita e le opere dei grandi Artisti tra '800 e '900, che accompagnarono il suo naturale ed innato piacere/bisogno del disegnare e dipingere e lo spinsero ad iscriversi al Liceo Artistico ed intraprendere l'attività artistica professionalmente. Le opere degli artisti prima di tutto, capaci di far emozionare, di vivere come importanti esempi di bellezza e di stimolare al serio apprendimento ed al continuo miglioramento, ma anche le vite personali degli stessi protagonisti, spesso intrecciate tra loro, hanno stimolato il sogno ad occhi aperti, non solo in Pollacci ma anche in infinite generazioni di giovani artisti, appassionati ed amanti dell'Arte e della Cultura, fino ad oggi, mantenendo vivo il fascino dell'Arte e dei suoi più prestigiosi protagonisti. Questa mostra è un'appassionato omaggio a questi Maestri, vissuto con l'intensità di un possibile diagogo interiore e spirituale con loro, reso possibile dalla stessa energia trascinante, emozionante ed eterna che le loro opere e le loro vite offrono ancora nel presente.

"Lo Sguardo Oltre: I Miei Nativi Americani" - 2016

“Lo Sguardo Oltre: I Miei Nativi Americani” è il titolo della mostra personale di Bruno Pollacci, pittore, grafico, scultore, fotografo e Direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa, allestita nell'Ottobre 2016 presso la Galleria d'arte "Livin' Art - Arte Da Vivere", di Lucca, diretta da Laura Guadagnucci ed è un progetto artistico dedicato ai Nativi Americani. Un percorso grafico e pittorico che intende manifestare la vicinanza passionale, emozionale ed intellettuale dall'autore per le popolazioni native e la loro cultura. Una mostra che evidenzia le caratteristiche di fierezza, di orgoglio, ma anche di sofferenza, smarrimento e dolore di un popolo al quale fù tolta la terra, fù negata la libertà e che fù sterminato, anche con l'inganno (come, ad esempio attraverso la distribuzione ai nativi Ottawa e Chippewa di coperte infettate dal vaiolo, nel 1763). La mostra rappresenta anche un rispettoso omaggio alla cultura di un popolo che aveva un grande rispetto per “Madre Terra” e che viveva in sintonia con l'ambiente con grande senso di considerazione e gratitudine per i doni della natura. In mostra opere realizzate a carboncino, sanguigna, seppia, seppia acquarellata ed acquerello.

"BLUES: Scomparsi Ma Non Dai Nostri Cuori" - 2016

“BLUES: Scomparsi...ma non dai nostri cuori” è il titolo della mostra di pittura e grafica di Bruno Pollacci (pittore, grafico, scultore, fotografo e direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa) allestita Sabato 25 Giugno all'interno del “BLUESACCO FESTIVAL” in Piazza Della Repubblica, a Ponsacco (PI). La mostra è costituita da 36 opere eseguite nel 2016, che Pollacci, tra l'altro anche curatore dei programmi radiofonici e web di musica Blues e Jazz "Blues Fires" e "Animajazz", ha dedicato a grandi protagonisti del Blues scomparsi, da quelli del passato appartenente alla grande tradizione fino ai rappresentanti del Blues/Rock più contemporaneo. Le opere sono realizzate nelle tecniche di grafite, sanguigna, seppia, carboncino, acquarello e sanguigna e seppia acquerellate.

"80-2000: Vent'anni di Omaggi al Jazz"

Mostra di Bruno Pollacci, Pittore, Grafico, Scultore, Fotografo e Direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa dal titolo "80-2000: Vent'anni di Omaggi al Jazz" realizzata con opere di Pittura e Grafica degli anni '80 e con opere in Digital Art realizzate negli anni 2000, dedicate a grandi della musica Jazz. La duplice mostra, allestita a "Villa Pacchiani" di Santa Croce Sull'Arno il 29n e 30 Agosto 2015 era all'interno delle manifestazioni culturali collaterali della IXa Edixione del Festival Jazz "Santa'N'Jazz".

"My Dear Pupils"

"My Dear Pupils" è il titolo della mostra personale di Bruno Pollacci (Pittore, Grafico, Scultore, Fotografo e Direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa) dedicata a rapidi ritratti eseguiti in pochi minuti ad allievi dell'Accademia d'Arte di Pisa, dagli anni '80 al 2014, durante le lezioni di "Ritratto e Figura dal Vero". La mostra, con opere a matita, carboncino, seppia, sanguigna, pastello ed acrilico acquerellato è stata allestita dal 14 al 30 novembre 2014 presso le "Antiche Cucine" del "Royal Victoria Hotel" di Pisa.

"Autoritratti dal 1970 ad Oggi"

Mostra personale intitolata "Autoritratti dal 1970 ad Oggi", all'interno della Rassegna dell'Accademia D'Arte di Pisa dal titolo "I Grandi Temi Dell'Arte: L'Autoritratto", allestita nella "Sala Gagliardi" della S.P.A. Navicelli di Pisa dal 1° al 30 Marzo 2013.

"Naturanima: Dialoghi Con La Natura"

"Torre degli Upezzinghi" - Calcinaia (PI) - 11/19 Dicembre 2010

"Spirituals"

Sala D'Arte Palazzo "UFFICIO FIUMI & FOSSI" - Pisa - 10/31 Ottobre 2009

Clicca qui per accedere